Progetto Life Muscles

Ogni anno in Italia si vendono oltre 70.000 tonnellate di cozze e giacché non c’è bisogno di alimentarle, l’impatto ambientale della mitilicoltura è pressoché nullo: 0.252 kg di CO2 equivalente per ogni kg di cozze prodotto contro gli oltre 18 kg di CO2 equivalente prodotti per ogni kilogrammo di carne bovina.
Malgrado questo bilancio così favorevole, un paio di problemi la mitilicoltura li crea: sui fondali sottostanti si può formare un accumulo persistente dei residui fisiologici, ma è soprattutto la dispersione delle retine di plastica utilizzate per l’allevamento il problema più evidente.
Il Progetto europeo LIFE MUSCLES ha una durata di 4 anni – da ottobre 2021 a settembre 2025 e prevede la realizzazione di un impianto pilota per il riciclo delle calze in polipropilene, montato su container che potrà essere trasportato nelle aree di produzione. I materiali polimerici recuperati saranno riutilizzati per fare nuove retine, dando così vita a un’economia circolare. Il successo del progetto e del processo di Recycling permetterà di essere esteso ai materiali di imballaggio (principalmente PP) utilizzati sia per la distribuzione di prodotti derivanti dalla mitilicoltura che per altri settori produttivi;
Parallelamente sarà sviluppato e testato un processo per realizzare retine con biopolimeri biodegradabili e compostabili per sostituire il polipropilene. Il progetto prevede inoltre azioni di sensibilizzazione e comunicazione rivolta ai mitilicoltori, agli operatori del settore e ai consumatori in merito alla sostenibilità del processo produttivo.
ROM PLASTICA come partner di progetto si occuperà della progettazione e realizzazione dell’impianto mobile di riciclaggio, operativo anche dopo la fine del progetto, e  Parallelamente si dedicherà alla realizzazione delle retine in biopolimero biodegradabile e compostabile.
Back to top